RASSEGNA STAMPA

IL SECOLO XIX - In piazza musica e birra

Genova, 18 Novembre 2007

In piazza musica e birra
la festa
NERO D'AVOLA e barbera a 50 centesimi il bicchiere che rubano la scena alle solite birre, lo striscione del Bar Clandestino ritirato fuori a sei anni dal G8, gli scalini del Ducale che sembrano un mercatino di paese con quelli di Altragricoltura a mettere in bella mostra miele, salsine e salamini.
I 50mila arrivano alla spicciolata, in piazza De Ferrari, la occupano in ogni punto e si stringono per il freddo. Lo stesso motivo che ha fatto accelerare il passo e arrivare prima del previsto a iniziare e finire la manifestazione conclusiva. Nel programma si dava tutto finito per mezzanotte, invece la piazza si è praticamente svuotata già a partire dalle 19. Tempo di sentire le frasi di don Andrea Gallo, che dal palco parte con uno scritto di Zanotelli e finisce con una delle più classiche citazioni di De André («anche se voi vi sentite assolti sarete per sempre coinvolti»), Heidi Giuliani che ricorda «tutti i sassi e le menzogne del G8», Ronny di Supporto Legale che parla dei 25 a processo come «capri espiatori». E poi i musicisti (Roy Paci, Assalti Frontali, Bisca e Zulu) che un po' suonano e un po' improvvisano. Di locali aperti, in giro, ce ne sono per così. A Porta Soprana, Matteotti, San Lorenzo, c'è la coda per acquistare Ceres e Beck's.
Tutto si svolge in maniera pacifica e festosa. Attorno alla fontana gli striscioni si allargano e le bandiere ricompaiono, vengono appoggiate ai portici tra via Venti e via Dante. Il rosso domina, circonda, e chi suona manda in circolo i temi classici della lotta di sinistra. Molti, mischiati nonostante il no dei vertici, gli iscritti alla Cgil. Le rime degli Assalti Frontali sono le più violente, incisive, la tromba di Roy Paci le accompagna e dà vita a un mix inedito. Dai microfoni lanciano gli orari dei treni. «Alle 19 parte il Milano, alle 20,30 il Torino». La piazza si spegne, il popolo no global si dà appuntamento al 15 dicembre, Vicenza, questa volta contro gli Usa e l'aeroporto Dal Molin.

d. gri.